OTLAV S.p.A produce cerniere per porte e finestre ed altri accessori per gli infissi.
Fondata nel 1956 dall’imprenditore Angelo Padovan, OTLAV ha prodotto oltre 2.200.000.000 di cerniere dal 1956 ad oggi.
Forte di circa 100 brevetti depositati, Otlav garantisce alti standard qualitativi ed è presente con la propria ampia gamma di prodotti in 80 paesi del mondo.
Nel 2007 è stato inaugurato a Santa Lucia di Piave l’attuale sito produttivo, realizzato con tecnologie d’eccellenza e strumenti operativi d’avanguardia.
Rappresenta un gioiello nel settore dell’automazione e permette l’abbattimento dei costi di gestione e di produzione.
azienda nata nel 1990 a Maniago (PN) specializzata in trattamenti galvanici.
filiale nata nel 2002 in Romania. È sede di alcuni processi produttivi ad alto contenuto tecnologico.
Il luogo di lavoro come ambiente nel quale fluisce il tempo della vita e sul quale ogni vita lascia la propria inconfondibile impronta, e sempre e tutto al massimo grado della singola capacità. Il singolo entusiasmo che può esprimersi in una collettività che si riconosce in un unico obiettivo: pensare, fare e lottare per progredire.
Quadro del pittore Santalucese Giovanni Bisson raffigurante scene di vita Otlav, donato ai titolari dalle maestranze nel 1996. In primo piano a destra il fondatore Angelo Padovan.
Flussi automatizzati e sincronizzati sia per i materiali che per le informazioni tra i vari enti aziendali. Quattro anni di ricerche e di progetti hanno disegnato il layout perfetto, sopra il quale è stato poi progettato ed edificato il nuovo stabilimento. Ciò ha comportato il massimo abbattimento dei costi di gestione e di produzione, elevando il livello di efficienza.
Torni di ultima generazione per lavorazioni da 3 mm a 35 mm. Rilascio automatico di carte XR per essere all’altezza degli standard qualitativi internazionali.
OTLAV ha sviluppato tecnologie proprie per ottenere risultati sorprendenti per rese produttive e livello di qualità. Il reparto è avveniristico ed ogni stampatrice è ormai solo il cuore pulsante di un’isola che raggruppa 5 macchine operatrici e che permette di ottenere in linea veri gioielli di tecnologia.
Specifica fase di lavorazione che richiede antiche conoscenze sulla deformazione e sullo scorrimento plastico degli acciai. Solo una cinquantennale esperienza può ricavare, con la passione di chi opera in un ambiente stimolante, operazioni altrimenti impossibili.
Tutte le macchine operatrici sono frutto di oltre cinquant’anni di know-how e incessanti migliorie. Tutte sono progettate e realizzate all’interno di Otlav dall’apposita divisione “Otlav Engineering Division”. Queste macchine non esistono nel mercato e sono l’orgoglio di decine di tecnici che in Otlav hanno trascorso parti delle loro vite.
Anche le isole di questo nuovissimo reparto, con stazioni robotizzate, fino a diciotto posizioni, sono state progettate e costruite interamente da “Otlav Engineering Division”.
Reparto con presse ad iniezione di materiali plastici ricoprenti con caratteristiche tecniche elevate volte a specifiche esigenze.
Reparto con presse verticali di vario tonnellaggio, con asservimenti complessi, automatici.
Il reparto, ultimo nato in OTLAV, è dotato di modernissimi macchinari in grado di realizzare stampaggi in pressofusione della zama per la produzione di minuteria metallica di alta precisione, garantendo la massima qualità e robustezza ai pezzi.
E’ la forza creativa che rende Otlav completamente autonoma dagli accadimenti esterni. Qui vengono realizzati tutti gli stampi, viene costruito il 75% dei macchinari che saranno utilizzati per la produzione e da qui si interviene immediatamente per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, meccanica, pneumatica, elettrica ed elettronica. Questo reparto è un fiore all'occhiello di OTLAV perché è il frutto di studi, analisi ed esperienze accumulate dai lavoratori dell'azienda sin dal 1956 e tramandate dai più anziani che lasciano per la pensione ai più giovani, i quali costantemente vengono immersi nei reparti per imparare "l'arte" e continuare la grande tradizione tecnologica OTLAV.
E’ un’area multifunzione altamente automatizzata in cui si concentrano e cooperano tecnologie e funzionalità diverse: trasloelevatori che prelevano e immagazzinano pallet e cassoni; navette che imbarcano e depositano materiali nei vari punti di ingresso o uscita dell’anello per l’Automatic Material Handling o per le baie di spedizione; la stazione per la parzializzazione automatica dei contenitori; la stazione robotizzata per il riconoscimento ed il conteggio dei pezzi in ingresso; l’impianto di confezionamento e pallettizzazione del prodotto finito; le attrezzate baie di picking. Il servizio di trasporto dei materiali tra il magazzino, i reparti produttivi e l’area di accettazione, è assicurato da carrelli automatici laser-guidati (LGV). Il tutto è governato da un efficiente sistema di gestione, integrato al sistema informativo aziendale.